Iconografia

Diritti di proprietà intellettuale: la eventuale citazione o copia da parte di studiosi o giornalisti o altri interessati di elementi chiaramente originali della iconografia qui riportata è consentita solo dietro citazione della fonte o dietro autorizzazione scritta: i casi di trasgressione ai principi di etica e di morale che regolano la proprietà intellettuale quali plagio o pirateria o altro, saranno perseguiti.

La veramente lunga ricerca alla base dei risultati qui presentati non vuol postulare completezza né, a volte, esaurienza. Salvo quei casi particolari ed evidenti, il quadro generale di riferimento storico si arresta alle prime decadi del 1900.
Il vero e proprio caleidoscopio qui presentato sia di iconografia e sia di tematiche, pur connotando solo valore propositivo ed embrionale, è certo però che ora mette sotto gli occhi per la prima volta una vasta gamma di vita ciociara: i giuochi dunque sono stati aperti per completare e soprattutto ampliare da parte di tutti: imprenditoria, istituzioni pubbliche, uomini politici della zona, la cementificazione, la barbarie, i persistenti primati della Ciociaria nella statistica nazionale, fatti della emigrazione ciociara, i cervelli, ciociari al di là delle Alpi, enogastronomia, località di richiamo turistico, ecc.ecc.
Si raccomanda solo informazione scientifica leggibile e didascalica, perciò modesta aggettivazione e opinioni personali solo quando indispensabili: la lettura deve comportare un arricchimento autentico.
Sono state fornite volutamente solo le informazioni di base allo scopo di consentire ampio spazio alla ricerca e agli approfondimenti per tutti coloro che ne hanno piacere: ormai i sussidi disponibili sono in molta parte alla portata di tutti e accessibili: comunque riteniamo consigliabile la lettura e la verifica anche di “ORGOGLIO CIOCIARO/Ciociaria Pride”.

ARTISTI CIOCIARI:
– Biondi E. (1855-1917);
– Cataldi A. (1882-1930);
– Ciacelli A. (1883-1966);
– Colacicchi G. (1900-1993);
– Fosca P. (1852-1928);
– Mastroianni D. (1876-1962);
– Petrocelli V. (1823-1896);
– Riccardi E. (1884-1962);

BRIGANTI
FRONTESPIZI
NUMISMATICA
MODELLI
CHIESE
DOCUMENTI STORICI
EMIGRAZIONE
GERARCHI CATTOLICI
GRANDI CIOCIARI
VEDUTE DA QUADRI
VOLTI DEI MODELLI
VEDUTE DI OGGI
ABITI E OGGETTI:
Anfora romana;

Cannata;
Cappello;
Cioce;
Pifferaro;
Tamburello;
Tina e conca;
Tovaglie, pannucci e pani;
Zampogna;
MODELLE
GRANDI AMICI

COSTUME CIOCIARO