In attesa di benvenute e appassionate collaborazioni da cultori locali e da cultori originari delle comunità ciociare all’estero, motivate a continuare a portare avanti la iniziativa qui lanciata, presentemente il sito inciociaria.org è sotto la guida scientifica e responsabile del Prof. Michele Santulli che come ben si conosce, da sempre è impegnato nella valorizzazione e promozione di questa Terra. E’ sicuramente scoraggiante dover constatare non tanto che certe realtà ciociare di afflato europeo se non mondiale quali, riducendo al minimo, il costume, le modelle d’artista, la emigrazione siano totalmente non solo ignorate e perfino discriminate per non parlare del concetto stesso di ‘Ciociaria’, quanto le pubbliche istituzioni e gli uomini che le reggono hanno purtroppo quasi sistematicamente trascurato o quanto meno poco valutato il concetto di ‘Ciociaria Storica’ con tutto quello che ne consegue: è ben probabile che ora, grazie alla esistenza imponente del presente sito inciociaria.org, dette istituzioni percepiscano la per loro ormai divenuta perfino necessità, di rendersi partecipi e collaborative attive, nel segno della Ciociaria per non correre il rischio di passare alla storia come i burattini della situazione.
Il sito inciociaria.org è stato messo a punto da professionisti ricompensati solo dal piacere della loro preziosa collaborazione alla promozione della Ciociaria.
Il Prof. Michele Santulli, come ben sanno i tanti amici e cultori, è sempre disponibile e pronto: allo stesso tempo egli non può che raccomandare la lettura dei suoi libri al fine non solo di facilitare e arricchire ogni eventuale presa di contatto ma soprattutto al fine di imparare a conoscere la Ciociaria e a promuoverne la divulgazione.